servizi Curriculum Premi Redazionali
 
   
 
   

Vantaggi dell'inerzia termica nell'edificio - progetto 1978-1979,
Rivista tecnica della Svizzera italiana, N. 2 febbraio 1982
"Verso una casa senza perdite termiche"/Un'esperienza a Breganzona (CH) - Aurelio Fusi, ing.STS/OTIA

 
   

La costruzione una casa unifamiliare di 930 mc/SIA è stata realizzata a quota 508 m.s.m a Breganzona.
Lo studio ha avuto come base principale la riduzione al minimo delle perdite termiche, lo sfruttamento dell'energia solare passiva ed il recupero del calore sull'aria di ricambio.

La realizzazione doveva tenere conto di:

•  un volume dosato
•  una geometria dell'edificio tendente ad ottenere il maggior volume con il minimo di superficie dell'involucro protettivo.
•  un minimo di dipendenza da apporti energetici per il riscaldamento
per la presenza di una sorgente di acqua potabile a valle dell'edificio, risultava subito oneroso un impianto di riscaldamento tradizionale, mentre le condizioni di saturazione della rete di distribuzione dell'energia elettrica obbligavano ad una riduzione drastica dei fabbisogni in caso di riscaldamento elettrico.

Legati a questi particolari schemi di vincolo, le possibilità di orientazione delle scelte erano già fissate. La ristrettezza del campo esaminato ha richiesto comunque un'estensione dello studio di economicità comprendente la formulazione di varie soluzioni.

Il volume abitabile, 780 mc, di relative ridotte dimensioni, risulta comunque molto spazioso, grazie al sistema aperto di qusi tutti i vani.
La costruzione è stata protetta ai venti da elementi naturali posti a nord (dosso) e a ovest (bosco).
Realizzata a pianta quadrata (10,60 m di lato esterno) e contenuta nel suo sviluppo verticale, riducendo l'altezza dei locali si ottemperava già ad una condizione di risparmio di costi di costruzione e di gestione.
L'interramento dell'edificio garantisce inoltre un ulteriore stabilità termica. (…)


> Seguirà pdf scaricabile

Particolare attenzione è stata dedicata all'eliminazione del Radon. Uno dei primi edifici che ha tenuto conto di questa esigenza per garantire ulteriore salubrità dei vani abitabili.

 
   
Via Cantonale 29 B - 6928 Manno (Svizzera) - info@studiofusi.ch - tel / fax 091 604.56.75 - mobile 076 383.66.33
home